giovedì 10 maggio 2007

Silenzio glaciale

Ma lo sapevi tu che la Finlandia è stata protagonista di ben due guerre contro l'Unione Sovietica e una contro la Germania nazista nel corso della Seconda guerra mondiale? Bene, io non lo sapevo: probabilmente non era così rilevante ma possibile che in 22 anni nessun libro o documentario me l'abbia mai raccontanto? Non lo so e chi lo sa me lo dica, forse ero troppo occupato a guardare Mila e Shiro; se invece non sono l'unico allora è giusto chiedersi le motivazioni di tale povertà informativa.
Ci pensavo oggi, anzi, diciamo che una persona speciale mi ha dato lo spunto: perchè nessuno parla dei paesi scandinavi? Io, a parte lo sport, sapevo che queste nazioni ( Norvegia, Svezia, Finlandia ) erano caratterizzate da un elevato ordine sociale ed un ottima situazione economica ma il resto mi era oscuro. Si parla della Cina che presto diventerà il paese più potende del globo, si parla dei soliti fallimenti italiani, degli Usa ormai sappiamo tutto ma nessuno ci viene a raccontare che ci sono paesi che parlano poco e lavorano molto ed ottengono i migliori risultati:
-La Finlandia ha un tasso di alfabetizzazione del 100% ed è uno dei paesi al mondo con il più alto tasso di acquisto di libri e quotidiani pro capite.
-La scuola dell'obbligo è gratuita, gratuiti sono anche i libri di testo, i materiale necessari per l'attività didattica, il pasto e il trasporto per distanze superiori ai 5 km. Anche l'univeristà è gratuita!!!
Sempre secondo i dati di Wikipedia Norvegia, Svezia e Finlandia sono rispettivamente al 1°, 5° e 11° posto nell'Indice di Sviluppo Umano, un indicatore che serve a valutare la qualità della vita e lo sviluppo macroeconomico secondo il quale noi siamo al 17° posto..
Tanto altro sarebbe da dire ma sono stanco e voglio andare a nanna.
Cari politici, specialisti, media keepers, giornalisti: quand'è che la smettete di parlare di cagate e volgete il vostro ed il nostro sguardo altrove? Sì, intendo un viaggio verso terre sconosciute e incontaminate dove tanti piccoli uomini hanno raggiunto grandi risultati.
Non dimenticate che gli ABBA sono svedesi!!!

Nessun commento: