martedì 10 agosto 2010

La favola del re




Conosci tu
la favola...del sorriso?
Si dice che..
a volte
improvviso
dalla finestra
e nella
calda notte
appaia lui
e ti baci in viso

"Salve mia cara: son il sorriso
vuoi tu tenermi sul tuo viso?"

Bimba o bimbo che tu sia
questa favola
...
ti porta via
dalle macchie, quelle scure
del tuo giorno
vieta a loro, cattive,
il ritorno.

"Vieni con me, cara mia
ti mostro un mondo
che è follia
amore
o forse magia
fidati di me
fanciulla,
se mi credi
non vado via : )"

-Sorriso, io all'improvviso
non credo più
ho smesso di sperare
pensi forse
che tu possa farmi cambiare?-

"Oh Oh
Certo che sì
tesoro mio,
il tuo problema
eheh..
son proprio io...

Se prendi lo specchio
vedrai..
oh..un viso cupo..guai!!
E' successo
va bene
capisco
quando questo tormento
ti viene
tu stringi i pugni..ahimè..
ma'l petto..freme : ("

-Non capisci tu,
buffo Sorriso
per me ora
non c'è via d'uscita
che me ne faccio
io
di questa vita?-

Di lacrime grondante
bimba abbraccia Sorriso
lui la sostiene,
le asciuga il viso.
"Ahimè...sei scoppiata
vuol dir
che l'energia
non ti ha abbandonata.

Esiste a casa tua
un doppio specchio:
il primo vede,
l'altro
buzzurro
ti sussurra nell'orecchio
e ti dice:"Che emarginata,
nessuno ti vuole
che ti fai tu della tua vita
dopo quella storia tristemente svanita?
Il cielo è grigio
ogni giorno di più
colpa tua signorina
forse il mondo non ci vuole più!"

"Ti fa sentire
brutta e malata
dentro te
ci pensi..
-è finita-
e passi il tempo
a negarti..la vita.

Caro angioletto
hai cercato..lo specchio sbagliato
quello vero..come il cuore..va solo guardato.
Su ciò che è giusto
non c'è nulla da dire
lui infatti è muto
basta guardarlo per capire..."

La bimba..
l'ultima lacrima asciugata,
guardò improvvisa
il primo specchio
vide finalmente se stessa
e Sorriso..più grande..di riflesso..
Com'era bella, com'era vera..
-Oddio, le parole non sono cosa sincera!
Caro Sorriso
come mai son così chiara adesso
non è che è solo perchè tu sei di riflesso?-

"Oh oh oh
cara mia..
hai capito..adesso?
La tua vita non è soltanto questione
di riflesso
ma di guardarsi dentro
con le labbra all'insù
fidati..ora ti sei vista
finalmente
da oggi
sorriderai
anche quando non ci sarò più"

Così detto, Sorriso svanì
e Bimba lo inseguì
alla finestra..
-D'un tratto il cielo è più blu!
Andiamo a vedere, senza sorriso, ciò che resta-

Tornata al primo specchio
l'immagine era la stessa
quella
d'una felice
principessa
il sorriso
infatti
non era riflesso
ma se ne stava

da sempre
ad aspettare
sul suo viso.

-Sorriderò alla vita
oh Sorriso mio
mi guarderò a questo specchio,
per essere felici
basta vedersi parecchio!

Ora ricordo.. sono nata con le labbra all'insù
voglio sorridere
sempre
di più...-

Nessun commento: