martedì 1 aprile 2008

Anni luce

Mi è stata consegnata una riproduzione del primo numero de Il Resto del Carlino.
Il quotidiano bolognese nato il 20 marzo 1885 si proclama sin dall'inizio giornale popolare, che col suo formato ridotto, si vuole inserire in un mercato diverso rispetto a quello della stampa d'informazione del tempo. Ecco un articolo del primo numero che ha colpito la mia attenzione.
"AMOR FATALE
In uno dei dipartimenti della Senna accadde, alcuni giorni sono, un fatto terribile. Una donna, certa Légrange, s'era invaghita perdutamente di un giovanotto che non l'amava. Furono d'ogni sorta le arti che essa mise in opera per sedurlo. Il giovanotto faceva costantemente pratiche di religione, e diceva di volersi far prete. La donna, di notte entrò nella casa di lui, mentre egli era ancora assente, e si nascose nello stesso suo letto. Quando il giovanotto entrò, e si disponeva a coricarsi, al vedere la improvvisa apparizione della donna, diede un grido terribile; e fu tale la sua paura che impazzì! La donna, fuori di sè, gettossi dalla finestra di un quarto piano sfracellandosi le cervella orrendamente".
C'è chi ha detto, che leggendo questa copia del Carlino si può intuire come l'indirizzo del giornale non sia cambiato.
In merito a questo argomento mi astengo, piuttosto volevo rilevare come io e Polac, leggendo i vari pezzi di quel numero 1, fossimo d'accordo nell'affermare quanto un giornale sia utile per capire i problemi e le abitudini di un'epoca.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma andate a lavorare te e quel ditaculo di Polac al posto di leggere articoli del '700..

noemi ha detto...

Ecco...sta volta mi sa che il bentornata lo devo dire a me...hehehe!! Cmq eccomi qua per dirti che è abbastanza divertente la coincidenza:Ieri sera parlavamo di storia e di fonti e ti dicevo che gli articoli di giornale sono molto importanti perchè danno sempre testimonianza delle prime impressioni che ci sono di fronte a certi avvenimenti e secondo la mentalità dell'epoca. E a volte si scoprono articoli addirittura di quel genere lì... :)