Della serie "quando meno te l' aspetti" ti arriva la multa insolita che proprio non ti aspettavi. E' quello che è successo al sottoscritto due giorni fa quando mio padre è salito in camera con debole simpatia e mi ha spadellato in faccia l'accaduto. "L'auto con la seguente targa è risultata circolare senza regolare permesso nella zona a traffico limitato del Centro di Bologna": non era scritto esattamente così ma più o meno il contenuto era quello. E così dopo due mesi dal misfatto il povero Alessandro si vede costretto a pagare una sanzione di 82 euro totali..yahoo! A questo punto mi chiedo:" Ma come ho fatto a non vedere i cartelli che mi avrebbero rammentato che QUI non si passa?" Forse questi cartelli non sono così visibili e forse il resto del mondo non è stato adeguatamente informato dal comune di Bologna che l'agente segreto Sirio è in azione!
Egli mi vide passare con fare arrogante e mi fotografò..
Per chi non lo sapesse Sirio non è un cronista d'assalto o un agente segreto bensì un sistema elettronico di rilevazione degli accessi delle zone a traffico limitato del centro storico di Bologna. Ogniqualvolta che qualcuno passa per una di queste zone, credo dalle 8 alle 20, con la sua auto la sua targa viene fotografata ed analizzata in un centro dati per vedere se dispone del permesso o no si circolare.
Accettato il fatto che sono colpevole e che pagherò la multa, mi chiedo se questo strumento sia veramente utile a far sì che l'aria cittadina sia più accettabile o sia un mero catalizzatore di denaro per il Comune di Bologna visto che comunque le auto che girano per le strade sotto limitazione sono comunque molte da quanto ho potuto vedere.
Lascio a voi l'ardua sentenza!
Questa è la foto ufficiale che Sirio ha scattato alla mia auto.
1 commento:
Non potevo lasciare che questo tuo post rimanesse incommentato (neologisto?!?...la mia passione!!), quindi eccomi qui a dire che, forse, se fossi andato un po' più veloce, non ti avrebbero fotografato!!
Ma va là che scherzo...
Anche secondo me il fatto di designare delle aree a traffico limitato (si fa per dire) non è proprio quello che salverà il nostro paese, ma capisco anche che si fa quello che si può...o forse un pochetto meno...
Beh, non è un dilemma, ma bisogna rifletterci sopra per bene e prendere decisioni che diano una svolta al nostro modo di vivere...
In questo caso...evviva i cambiamenti (in meglio)
Posta un commento